LA LANTERNA DI DIOGENE

Associazione culturale


 lannterna diogene logo

  • Siamo un gruppo di alunni, ex alunni, genitori e insegnanti del Liceo della Comunicazione.
    Insieme abbiamo deciso di unire i nostri desideri, aspirazioni e capacità per dare un volto nuovo alla scuola e alla realtà nella quale viviamo quotidianamente.

    Vorremmo realizzare e proporre spettacoli, allestire mostre; organizzare conferenze, dibattiti, incontri con esperti, iniziative ricreative e formative ad ampio raggio; organizzare gare sportive e confronti in strutture adeguate (palestre, campi sportivi); attuare iniziative di solidarietà.

    La nostra associazione è strutturata in tre sezioni autonome con competenze specifiche, che si occupano rispettivamente delle attività sportive, teatrali, e formative culturali.
    Il lavoro di ciascuna sezione è coordinato da una commissione di alunni, ma si avvale anche della preziosa collaborazione di volontari o di chiunque voglia fornire il suo contributo in idee e iniziative.

    Sono in fase di preparazione alcune attività della commissione culturale-formativa:
  • Gite culturali di un giorno presso località di interesse storico.
  • Incontri con medici specialisti.
  • Serate culturali e concerti.

Abbiamo già realizzato una assemblea, con medici esperti, sul tema della alimentazione e cura dell'infanzia, alcune serate culturali sul tema della comunicazione durante le quali abbiamo ospitato esperti di cinema, giovani scrittori, giovani musicisti, professori universitari. Non ultimo, un bellissimo recital di Natale.


Dal nostro Statuto:

“E' costituita, ai sensi degli artt. 36 e segg. del codice civile, l'associazione denominata “LA LANTERNA DI DIOGENE”.
L'associazione ha la sede legale in Rimini - Via Fratelli Bandiera 34 - e la sua durata è illimitata.
L'associazione ha lo scopo di svolgere attività di utilità sociale a favore di associati o di terzi, senza finalità di lucro e nel pieno rispetto della libertà e dignità degli associati, ispirandosi a principi di democrazia e di uguaglianza dei diritti di tutti gli associati.

In particolare l'associazione persegue i seguenti scopi:
a) la promozione della cultura e dell'arte in tutte le sue forme espressive, con particolare attenzione a quella teatrale
b) la diffusione di attività socialmente aggregative e ricreative, compresa la pratica sportiva e ludico-motoria
c) la formazione educativo-didattica
rivolti in modo particolare a giovani studenti in cammino di crescita e di formazione, e agli adulti che con loro sono protagonisti attivi della quotidianità, secondo la tradizione cristiano-cattolica che contraddistingue e caratterizza le nostre radici, nella convinzione che tutto ciò che arricchisce l'individuo arricchisce l'umanità, e che la vera sapienza nasce dalla consapevolezza del “non sapere” socraticamente inteso, frutto del confronto, del dibattito e del dialogo costruttivo”.
 

web design: madisonav.it