ISTITUTO MAESTRE PIE DELL’ADDOLORATA

INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
[ALUNNI E DI CHI ESERCITA LA RESPONSABILITÀ GENITORIALE]
(Art. 13 del Regolamento UE 2016/679 - GDPR)

Il trattamento dei dati forniti in relazione all’iscrizione da parti di alunni e di chi esercita la responsabilità genitoriale all’Istituzione scolastica (di seguito "Servizio") è improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza, adeguatezza, pertinenza e limitatezza rispetto alle finalità per cui sono trattati e di tutela della riservatezza e dei diritti.
Gli autonomi Titolari del trattamento intendono fornire informazioni circa il trattamento dei dati personali conferiti, ai sensi dell'art. 13 del Regolamento UE n. 2016/679 (di seguito “GDPR”)

Titolari del trattamento
Si rende noto agli interessati che:
- l’Istituto Maestre Pie dell’Addolorata, scuola paritaria (di seguito “Istituzione scolastica”) con sede legale in Viale Vaticano 90 – 00165 Roma, Cod. Fisc. 02501340588;
- il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (di seguito "Ministero") con sede in Viale di Trastevere 76/a - 00153 Roma;
sono autonomi Titolari del trattamento dei dati personali nell'ambito delle rispettive competenze, secondo quanto previsto dalle disposizioni normative vigenti.
In particolare, l'Istituzione scolastica è titolare dei dati riguardanti l'intera procedura delle iscrizioni; il Ministero è titolare dei soli dati che, in fase successiva all'iscrizione, confluiscono nell'Anagrafe Nazionale degli Studenti (ANS) tramite il Sistema Informativo dell'Istruzione (SIDI).

Responsabili del Trattamento
Responsabili del trattamento dei dati, ai sensi dell’art. 28 del GDPR, che confluiscono nell'Anagrafe Nazionale degli Studenti sono la R.T.I. tra le società Enterprise Services Italia e Leonardo S.p.A. e altresì la R.T.I. tra le società Almaviva S.p.A. e Fastweb S.p.A., in quanto affidatari, rispettivamente, dei servizi di gestione e sviluppo applicativo del sistema informativo del Ministero e dei relativi servizi di gestione e sviluppo infrastrutturale.
L’elenco completo dei Responsabili del trattamento di cui si avvale l’Istituzione scolastica è disponibile previa richiesta scritta.

Responsabile della Protezione dei Dati – RPD/DPO
Il Responsabile della Protezione dei Dati, designato ai sensi dell’art.37 del GDPR, per il Ministero è reperibile al seguente indirizzo Email: rpd@istruzione.it, per l’Istituzione Scolastica è reperibile al seguente indirizzo Email: rpd@privacy365.it

Finalità e modalità del trattamento dei dati
I dati forniti sono raccolti mediante la compilazione dell'apposito modulo di iscrizione e trattati al fine di garantire lo svolgimento dei compiti istituzionali in materia scolastica, e in particolare per assicurare:
[1] l'erogazione del servizio richiesto e le attività ad esso connesse;
[2] il necessario adempimento degli obblighi previsti da leggi, regolamenti, normativa comunitaria e delle disposizioni impartite dalle Autorità a ciò legittimate dalla legge o da organi di vigilanza e controllo.
Nello specifico saranno trattati i dati personali comuni quali a titolo esemplificativo nome, cognome, data di nascita,
codice fiscale, indirizzo di residenza.
Possono essere inoltre oggetto del trattamento categorie particolari di dati di cui all'art. 9 del Regolamento ed, in particolare, i dati relativi allo stato di salute ed eventuali disabilità o disturbi specifici dell'apprendimento (DSA) per assicurare l'erogazione del sostegno agli alunni diversamente abili e per la composizione delle classi.
Al termine del procedimento di iscrizione, i dati funzionali alla gestione dell'Anagrafe Nazionale degli Studenti sono conservati dal Ministero secondo quanto previsto dall'articolo 1, commi 6 e 7 del D.M. n. 692 del 25 settembre 2017, che disciplina il funzionamento dell'Anagrafe Nazionale degli Studenti, costituita presso il Ministero.
I dati funzionali all'iscrizione sono invece conservati dall’Istituzione scolastica che ha accettato l'iscrizione per il tempo necessario allo svolgimento delle finalità istituzionali.

Base giuridica e natura del conferimento dei dati personali
Il conferimento dei dati è:
• obbligatorio per quanto attiene alle informazioni richieste dal modulo d’iscrizione; il mancato conferimento delle Informativa sul trattamento dei dati personali – domanda di iscrizione pag. 2
suddette informazioni può comportare l'impossibilità di definire i procedimenti connessi all'iscrizione dell'alunno;
• facoltativo per quanto attiene alle informazioni supplementari richieste dal modulo di iscrizione personalizzato dall’Istituzione scolastica; il mancato conferimento delle suddette informazioni può comportare l'impossibilità di procedere con l'attribuzione di eventuali punteggi o precedenze nella formulazione di graduatorie o di liste di attesa.
L’Istituzione scolastica è responsabile della richiesta di dati e informazioni supplementari inserite nel modulo personalizzato dell’iscrizione. Informazioni e dati aggiuntivi sono comunque necessari, pertinenti e non eccedenti rispetto alle finalità per cui sono raccolti.

Trasferimento di dati personali verso paesi terzi o organizzazioni internazionali
Non sono previsti trasferimenti di dati personali verso paesi terzi o organizzazioni internazionali.

Diritti degli interessati
L'interessato ha diritto di chiedere agli autonomi Titolari del trattamento dei dati:
- l'accesso ai propri dati personali disciplinato dall'art. 15 del GDPR;
- la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento previsti rispettivamente dagli artt. 16, 17 e 18 del GDPR;
- la portabilità dei dati (diritto applicabile ai soli dati in formato elettronico) disciplinato dall'art. 20 del GDPR;
- l'opposizione al trattamento dei propri dati personali di cui all'art. 21 del GDPR.

Diritto di Reclamo
Gli interessati nel caso in cui ritengano che il trattamento dei dati personali a loro riferiti sia compiuto in violazione di quanto previsto dal GDPR hanno il diritto di proporre reclamo al Garante, come previsto dall'art. 77 del GDPR stesso, o di adire le opportune sedi giudiziarie ai sensi dell'art. 79 del GDPR.

Processo decisionale automatizzato
Non è previsto un processo decisionale automatizzato ai sensi dell'art. 13 comma 2 lettera f del GDPR.

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