La storia dell'Istituto

STORIA DELLA NOSTRA FAMIGLIA RELIGIOSA
L’Istituto Maestre Pie dell’Addolorata deve il suo essere ad Elisabetta Renzi, nata a Saludecio di Rimini nel 1786.
Proveniente da famiglia nobile e benestante, Elisabetta sentì la chiamata di Dio a consacrarsi a Lui e ai fratelli, da servire “con l’affetto di mille cuori, con l’azione di mille mani”, attraverso l’opera educativa.
Nonostante la difficoltà dei tempi, s’impegnò affinché nascessero scuole “in ogni piccolo paese” della Romagna.
La prima scuola-oratorio sorse nel piccolo centro di Coriano, presso Rimini.

A poco a poco Elisabetta Renzi diffuse le sue fondazioni in tutta la Romagna, coadiuvata in ciò da un gruppo di religiose educatrici, da lei formate e riunite sotto il nome di ”Maestre Pie dell’Addolorata”, che ne ereditano il carisma e la passione per l’educazione della persona umana.
Madre Renzi morì nel 1859.
Il 18 Giugno 1989 fu beatificata da Papa Giovanni Paolo II.
Le Maestre Pie dell’Addolorata, figlie della Beata Elisabetta Renzi, hanno continuato l’apostolato educativo nelle scuole che hanno via via fondato in Italia e nelle Missioni.

STORIA DELLA NOSTRA SCUOLA DI RIMINI
Il plesso scolastico dell’Istituto Maestre Pie di Via Fratelli Bandiera, 34, in Rimini, sorge su un’ampia area che ospita la Scuola dell’Infanzia, la Scuola Primaria, la Scuola Secondaria di I Grado, il Liceo delle Scienze Umane ed Economico-Sociale.
Il fabbricato più antico, che ospita la Secondaria di I Grado e il Liceo, è sorto negli anni ’20, è stato ampliato nel 1935 e restaurato nel secondo dopoguerra.
L’Istituto delle Maestre Pie dell’Addolorata si stabilì a Rimini in Via Fratelli Bandiera il 30 Gennaio 1876 su istanza della benemerita Sig.ra Adelaide Mussoni, che nel 1839 insieme a sua sorella Luigia aveva aperto, nella sua casa, una scuola per fanciulle.

Le due Scuole Superiori, Istituto Magistrale e Scuola Magistrale, hanno avuto una vita fiorente per molti anni, prima e dopo le guerre mondiali: hanno formato molte delle educatrici di Scuola Materna ed Elementare del territorio circostante e hanno delineato la formazione umano-cristiana delle nostre famiglie.
Nel 1988 la Scuola Magistrale si è radicalmente rinnovata, con il Quinquennio Sperimentale EGERIA. Anche l’Istituto Magistrale nel 1981 si è rinnovato sperimentando l’Indirizzo Pedagogico Linguistico, ormai più rispondente alle esigenze del territorio.

Nel 1988 le due Scuole Superiori, in seguito alla riforma della Scuola Italiana, incominciano a lasciare il posto al Liceo della Comunicazione che assorbirà di anno in anno le due scuole. Dall’anno scolastico 2009/2010 il riordino della Scuola Secondaria di II Grado ha fatto sì che il Liceo della Comunicazione confluisse nel nuovo Liceo delle Scienze Umane ed Economico-Sociale.

UBICAZIONE: NEL CUORE DELLA CITTÀ
L’Istituto delle Maestre Pie dell’Addolorata sorge alle soglie del centro storico, in una zona percorsa dalle arterie di viabilità principali, che permettono un rapido collegamento sia con il centro, sia con le nuove zone urbane della periferia.
A pochi passi dell’Istituto si apre il largo dominato dall’Arco d’Augusto, punto d’arrivo dei pullman dall’entroterra e di smistamento degli studenti, nodo di incontro tra la via Emilia e la via Flaminia.

Molto vicino è la Stazione FFSS, che facilita la frequenza della scuola ai ragazzi di Cattolica, Riccione, Misano.
Le attività lavorative degli abitanti della zona si svolgono nell’ambito dei settori secondario e terziario, in particolare nel Turismo.

Molti degli alunni che frequentano la scuola abitano nelle immediate vicinanze, ma numerosi altri risiedono più lontano. Il bacino di utenza è dunque vasto e differenziato e di ciò sono ben consapevoli il Gestore, il Coordinatore delle Attività Educative e Didattiche e gli insegnanti, nello sforzo di rispondere ai molteplici bisogni.

MISSIONE - FINALITÀ
La Scuola Cattolica Maestre Pie si impegna a promuovere l’uomo integrale nel Cristo, Uomo perfetto, nel quale tutti i valori trovano la loro unità.
In particolare l‘Istituto delle Maestre Pie, fedele al Carisma della Beata Elisabetta Renzi, concretizza tale impegno nell’aiutare e sostenere i ragazzi nella formazione della loro personalità.

L’Istituto delle Maestre Pie, in armonia con il Magistero della Chiesa e fedele al proprio Carisma educativo, si propone di condurre gli alunni ad una graduale formazione integrale, attraverso l’acquisizione sistematica e critica della cultura, intendendo per cultura tutti quei mezzi con i quali l’uomo affina le sue doti di anima e corpo.
Così configurata, la scuola non implica soltanto una scelta di valori culturali, ma anche una scelta di valori di vita che devono essere presenti in maniera operante: la scuola deve insegnare a vivere.

La presenza delle religiose e dei laici offre agli alunni un’immagine completa della vita e rende più facile la conoscenza delle sue ricchezze.
Gli insegnanti-educatori, infatti, sono chiamati a vivere una specifica vocazione cristiana ed una altrettanto specifica partecipazione alla missione della Chiesa; dipende essenzialmente da essi se la Scuola Cattolica delle Maestre Pie riesce a realizzare le sue finalità: solida cultura e buona educazione cristiana.

BIETTIVI GENERALI DELL’ISTITUTO E PIANO FORMATIVO
L’Istituto delle Maestre Pie:
  • promuove lo sviluppo integrale della persona, la cultura della pace, la sintesi tra cultura e fede e tra fede e vita;
  • propone il sapere umano, specificato nelle varie discipline, come strumento di lavoro quotidiano per il perseguimento degli obiettivi;
  • fornisce gli strumenti per un apprendimento creativo, di gruppo e individualizzato, affinché gli alunni possano imparare ad imparare;
  • favorisce la socializzazione, la collaborazione e il dialogo con gli insegnanti e con i compagni;
  • educa al valore dello studio e del lavoro, come mezzi di crescita e di realizzazione della persona.