Nella Scuola Primaria Paritaria “Maestre Pie” i contenuti delle singole materie, le attività, le metodologie, lo stile pedagogico, adottati nel processo formativo d’insegnamento – apprendimento, mirano allo sviluppo delle capacità cognitive, relazionali e sociali dei bambini. Un clima di semplicità, gioia e serenità caratterizza il rapporto fra docente e alunno.

Massima importanza è data all’apprendimento esperienziale, conseguito prima nella famiglia, in modo informale, poi nella scuola , in modo formale, e intenzionale allo sviluppo delle personali abilità e all’acquisizione di adeguate competenze, che facilitano il proseguimento della formazione. Sono altresì valorizzate le varie forme di intelligenza e i vari stili cognitivi.