PROGETTO EDUCARE INSIEME: 4 STAGIONI IN BODY PERCUSSION

Il 1 aprile 2022, bambini, ragazzi e insegnanti delle Scuole Maestre Pie di Rimini, hanno iniziato insieme un nuovo percorso che prevede la realizzazione di LABORATORI DI EDUCAZIONE MUSICALE PER LO SVILUPPO DELLE COMPENTENZE DI CITTADINANZA E IL BENESSERE A SCUOLA.
Lo sfondo pedagogico e valoriale che anima le scuole aderenti è costituito dalla finalizzazione del processo educativo alla crescita complessiva della persona umana, in tutte le sue potenzialità e complessità.
La complessità e piena potenzialità di questa crescita integrale della persona, richiedono necessariamente l'utilizzo di approcci pedagogici e di metodologie didattiche interdisciplinari e innovative, in grado di cogliere queste sfide. Lo richiede tanto più nel contesto sociale attuale e contingente, in cui i fenomeni già emergenti di povertà educativa si stanno ulteriormente aggravando e diffondendo, sotto la spinta dei richiami continui al distanziamento sociale.
Il progetto persegue pertanto l'obiettivo generale di "intervenire sul benessere psico-fisico, sugli apprendimenti e sullo sviluppo di bambini e adolescenti", attraverso la proposta di attività laboratoriali incentrate su attività di educazione musicale innovative e coinvolgenti.
La pandemia ha ridotto pesantemente gli spazi di espressione sociale e motoria dei bambini, a casa come a scuola.
Viviamo in una nuova straniante quotidianità e per questo motivo le occasioni di educazione informale e ludica che la scuola può fornire rappresentano un contributo fondamentale per uno sviluppo evolutivo sano ed equilibrato. Estremamente valide, in questo senso, sono alcune esperienze innovative di educazione musicale. Mentre l'insegnamento della musica in Italia è spesso ancora legato al paradigma della centralità della musica scritta, della notazione e della fedeltà al codice semiografico (tratti tipici della musica "classica"), la Body Percussion si direziona sulla centralità del corpo, in una duplice prospettiva: il corpo-suono, ovvero il corpo umano che abita e si fa abitare dal suono; il suono-corpo, esplorato, ascoltato e conosciuto nella sua complessa concretezza "materica", fatta di tattilità, di grana, di vista, olfatto e udito.
Il percorso di conoscenza della Body Percussion è stato condotto attraverso brani di  musica classica di Vivaldi e  folkloristica mondiale, anche attraverso l’utilizzo di strumenti a percussione.