Scuola dell'Infanzia

Progetto Educativo

Quello che si è andato a delineare nel corso di questi anni è un modello di scuola in rete con altri soggetti che, a vario titolo, concorrono all’erogazione del servizio di istruzione e di formazione.
 La nostra scuola dell’infanzia si delinea come “scuola libera” ed aperta al territorio, ma anche responsabile e testimone della propria identità e della propria autonomia progettuale. In quest’ottica la nostra scuola non può essere pensata separatamente dalle altre istituzioni educative, ma deve rapportarsi con il mondo della politica, dell'economia, della cultura e della società nel suo complesso.

Essa svolge un servizio di pubblica utilità e, pur essendo dichiaratamente scuola cattolica, è aperta a tutti, indipendentemente dal loro credo e dalla loro filosofia.
Tutti i membri della comunità educante collaborano attivamente a fare della scuola un luogo di formazione integrale della persona.

La nostra scuola pone la centralità della persona come criterio regolatore della prassi educativa. Si intende promuovere la formazione di una personalità completa ed equilibrata, utilizzando e garantendo una libertà di insegnamento, capace di educare alla convivenza civile, alla responsabilità e alla solidarietà. Si cerca di costruire un vero ‘umanesimo integrale’ che non si limiti ad accogliere le diversità ma le consideri una ricchezza. Si riconosce alla famiglia la primaria funzione educativa chiedendo ai genitori di collaborare e compartecipare alla realizzazione del progetto educativo.

La scuola mira a promuovere la formazione integrale della personalità del bambino da tre ai sei anni con la prospettiva di formare soggetti liberi, responsabili e partecipi alla vita sociale. Essa persegue sia l’acquisizione di capacità e competenze di tipo comunicativo, espressivo, logico ed operativo, sia un’equilibrata maturazione e organizzazione delle componenti cognitive, affettive, sociali e morali della personalità.

Le nostre scuole dell’Infanzia Maestre Pie, seguendo i suggerimenti delle Indicazioni per il curricolo, offrono a ciascun bambino un ambiente di vita e di cultura, un luogo di apprendimento e di crescita dalle forti connotazioni culturali, pedagogiche e didattiche, che valorizzano la diversità e considerano ogni bambino protagonista e costruttore della propria personalità, attraverso l’interazione con gli adulti, con i coetanei, con le cose e con i contesti di vita, con i simboli e i linguaggi della nostra cultura.

Perciò la scuola si impegna a promuovere e ad attuare, attraverso i campi d’esperienza, i quattro punti fondamentali presenti nelle Indicazioni per il curricolo: la maturazione dell’identità, lo sviluppo dell’autonomia, l’acquisizione delle competenze e lo sviluppo della cittadinanza.

SCARICA PROGETTO EDUCATIVO