Scuola dell'Infanzia

Offerta Formativa

Progetto educativo: è la carta d’identità delle scuole dell’infanzia Maestre Pie. Realizzato dall’equipe dei coordinatori ed ha durata triennale.

Progetto didattico: è il progetto che il team insegnanti predispone nel periodo di maggio-giugno per l’anno scolastico successivo tenendo conto delle caratteristiche dei bambini, del contesto sociale e delle opportunità che offre la struttura scolastica.
Nella programmazione vanno previste verifiche in itinere e finali, e vanno contemplati i soggetti delle verifiche.

Progetto continuità:
  • continuità orizzontale, che permette uno scambio tra scuola e famiglia, nella condivisione dei valori formativi del progetto;
  • continuità verticale con la scuola primaria,in cui i bambini dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia interagiscono attraverso laboratori con i bimbi della scuola primaria.
  • condivisione del lavoro tra le insegnanti, tra insegnanti ed alunni, tra scuola e famiglie;
  • coordinamento pedagogico territoriale come servizio rivolto alle scuole FISM, con lo scopo di fornire percorsi di formazione alle insegnanti.

Progetto accoglienza: per favorire l’inserimento dei nuovi bambini. Per poter costruire insieme alle famiglie un rapporto di costante fiducia, anche attraverso i colloqui individuali;

Progetto di attività motoria: il progetto intende favorire una maggiore percezione del proprio corpo finalizzando obiettivi specifici in base all’età dei bambini, attraverso giochi di movimento individuale o di gruppo.

Progetto di lingua inglese: per avvicinare i bambini di questa tenera età ad una lingua nuova, attraverso un approccio giocoso e creativo;

Progetto di attività musico-teatrale: per esplorare suoni attraverso il proprio corpo e le proprie emozioni;

Progetto di religione: per scoprire la base della nostra fede e della nostra identità;

Uscite didattiche: in riferimento al progetto didattico;

Feste: festa di Madre Elisabetta; recita di Natale, Carnevale, Festa di fine anno.

 
Offerta Formativa Completa